Il Team

La Struttura

• Assemblea: costituita da tutti i sottoscrittori
• Cabina di Regia
• Segreteria Tecnica
• Comitato Tecnico Scientifico
• Laboratori d’innovazione

La Cabina di Regina

• 7 membri: il Presidente della Provincia, il Club Unesco Viterbo-Tuscia, un rappresentante degli enti locali, un rappresentante delle associazioni di categoria, un rappresentante delle associazioni datoriali, un rappresentante delle associazioni e dei privati cittadini, la ASL di Viterbo. Ad ogni riunione solo in veste consultiva partecipa il coordinatore della segreteria tecnico-scientifica.
• Altri soggetti possono partecipare senza diritto di voto alla Cabina di Regia e rappresentarne interlocutori tecnici privilegiati qualora ne siano richieste le competenze.
• La Cabina di Regia ha funzioni politico-decisionali e di coordinamento. E’ la sede ove vengono condivise le problematiche, fissati gli obiettivi, assunte tutte le decisioni inerenti le attività del Piano di Azione. Deve pervenire pertanto alla stesura condivisa del “Contratto”.
• La Cabina di Regia svolge le proprie attività attraverso incontri plenari e si avvale del supporto della Segreteria Tecnica. Di tali incontri viene essere reda>o un verbale di sintesi che rappresenta lo strumento di approvazione delle decisioni assunte.
• La Cabina di Regia nella programmazione delle azioni e nella definizione del suo programma generale di azioni future, tiene conto come riferimento privilegiato delle proposte che emergono dai lavori dell’Assemblea.
• Ogni anno, eccetto che per il Coordinatore, gli altri componenti possono variare in modo da permettere la più ampia partecipazione al processo.

La Segreteria Tecnica

• La Segreteria Tecnica è l’organo tecnico con funzioni operative a supporto della Cabina di Regia.
• Ha il compito di realizzare tutti passaggi necessari per una corretta e trasparente attuazione del Contratto, gestendo le
tempistiche e l’organizzazione generale delle diverse fasi di processo e di progetto.
• In particolare, rientrano negli impegni della Segreteria Tecnica:
• l’adozione di strumenti diagnostici e l’elaborazione di analisi territoriali e approfondimenti;
• il coordinamento degli eventuali consulenti tecnici e delle loro attività;
• la redazione dei documenti del Contratto (compreso il Piano d’Azione);
• il supporto alle attività dei Tavoli Tecnici Tematici che verranno istituiti per l’implementazione delle azioni del Contratto;
• l’organizzazione delle Assemblee;
• l’organizzazione e la gestione delle attività di comunicazione e informazione (Piano di comunicazione);
• l’organizzazione e la gestione delle procedure di monitoraggio del Contratto.
• Per svolgere il proprio compito, la Segreteria Tecnica si avvale, qualora necessario, dell’ausilio degli uffici tecnici dei partecipanti
alla Cabina di Regia e dei soggetti sottoscrittori, oltre a eventuali apporti da parte di altri soggetti (consulenti) da definire caso per
caso.

Il Comitato Tecnico-Scientifico

Esperti dei diversi settori che collaborano con la segreteria tecnica in materia di:
• Ambiente
• Agricoltura
• Turismo
• Progettazione
• Comunicazione
• Educazione ambientale

Torna su